Seguici

Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+

Collaboratori

giovedì 2 ottobre 2014

Shining (1980)

Il film è diretto da Stanley Kubrick, regista, sceneggiatore, produttore cinematografico, direttore della fotografia, montatore, scenografo, creatore di effetti speciali e fotografo statunitense naturalizzato britannico, considerato tra i maggiori cineasti della storia del cinema. Kubrick è conosciuto soprattutto per aver affrontato con grande abilità quasi tutti i generi cinematografici. Candidato per 13 volte al Premio Oscar, vincendolo solo nel 1969 per gli effetti speciali di 2001: Odissea nello spazio.
Nel 1997 ha vinto il Leone d'oro alla carriera al Festival del cinema di Venezia.
Il film è basato sul romanzo omonimo di Stephen King, quindi si può dire una collaborazione di eccelsa qualità.
Jack Torrance, scrittore fallito, insegnante disoccupato e con problemi di alcolismo, accetta il lavoro di guardiano invernale in un enorme hotel in Colorado, l'Overlook, sperduto tra le montagne e distante ore di viaggio da qualunque centro abitato. Nel colloquio per l'assunzione, il direttore dell'albergo sostiene che il lavoro non è fisicamente pesante, ma presenta difficoltà d'adattamento, poiché il guardiano deve rimanere isolato per circa cinque mesi a causa della neve. Dieci anni prima, infatti, un altro incaricato di nome Delbert Grady, durante la lunga permanenza con la moglie e le figlie gemelle, fu colpito da un fortissimo esaurimento nervoso e, perdendo il lume della ragione, sterminò l'intera famiglia con un'ascia. Jack, quasi divertito, sostiene che questo non è un tipo di situazione che potrebbe capitargli, che egli non è il tipo che patisce l'isolamento, anzi, dichiara di essere in cerca di tranquillità e di solitudine per completare la stesura del suo nuovo romanzo. Così, al termine della stagione di apertura, si trasferisce con la moglie Wendy e il figlio Danny all'Overlook Hotel. Quest'ultimo possiede poteri paranormali che gli permettono di vedere nel passato e nel futuro.
Shining è presto diventato un cult movie, entrato nell'immaginario collettivo ed è stato classificato alcune volte come il miglior film horror in assoluto.
Shining è stato eletto al 2º posto tra i migliori film horror della storia del cinema, dopo L'esorcista, in una classifica stilata dalla rivista londinese Time Out.
Storia narrata:
*********
La storia narrata è semplicemente stupenda ed è altrettanto eccezionale la sua corrispondenza con il libro.
Come già un connubio da due grandissimi artisti che ha portato ad un vero cult horror ed il secondo film horror più pauroso di sempre.
Qui vi è la scena più famosa:

Effetti e trucco:
********
Gli effetti sono semplici ed efficaci e rendono il film ancora più bello,bravissimi i truccatori che sono riusciti a non esagerare, come ad esempio quando jack vede la donna che si fa il bagno e poi si mostra un demone.

Qualità del film:
*********
La qualità del film è eccezionale considerando che oltre a Kubrick c'è un cast di primo ordine come Jack Nicholson, Shelley Duvall, Danny Lloyd, Scatman Crothers, Barry Nelson, Philip Stone, Joe Turkel, Anne Jackson, Tony Burton, Barry Dennen, Lisa Burns, Louise Burns, Lia Beldam, Billie Gibson.

Tensione:
**********
La tensione rimane alta e stabile per tutto il film, creando nello spettatore il genere di angoscia che si aspetta, cioè lo tiene in allerta dalla paura.

Opinione personale:
Il miglior film horror di tutti i tempi secondo la mia opinione.
Semplicemente eccezionale.

W L' HORROR

Nessun commento:

Posta un commento

aggiungi qui il tuo commento! =)