Seguici

Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+

Collaboratori

lunedì 29 settembre 2014

L'esorcista II - L'eretico (1977)

Washington. Georgetown, USA. La giovane Regan MacNeil, ragazza da qualche anno esorcizzata, non si è ancora ripresa dal trauma e frequenta uno studio di psicologi mentre la madre, attrice, è lontana impegnata in una tournée. S'interessa del suo caso il gesuita padre Phillip Lamont il quale, assieme alla psichiatra Tuskin e tramite un particolare strumento ipnotico, riesce a mettersi in contatto telepatico con Regan e a vedere quanto accaduto durante l’esorcismo in cui Padre Merrin perse la vita, e soprattutto l’origine del male che si è impossessata di lei. Grazie a questo incontro, Lamont conosce il demone assiro Pazuzu. Deciso a sconfiggere anche lui il Maligno ed a liberare Regan, Lamont si reca in Etiopia per conoscere chi aveva sconfitto il demone assiro, ma al suo rientro è condannato dalla Chiesa come eretico e allontanato dal caso. Deciso comunque a completare la sua missione, padre Lamont si reca a Washington, nella casa dove era stato effettuato l’esorcismo, e riuscendo a strappare il cuore posseduto di Regan, salva la ragazza.
Qui parliamo del secondo capitolo di uno dei più grandi film della storia dell' horror.

Storia narrata:

*****
In questo secondo capito dell'esorcista, la storia è un pò più confusa, poiché molti pensano che la ragazza del film è già stata esorcizzata e quindi libera dal demone, ma ciò non è vero.
Molto interessante è come  Padre Lamont conosce il demone, e tutte le sfaccettature portano ad un sequel avvincente e di buona prospettiva.

Effetti speciali e trucco:

*****
Sicuramente si sono utilizzati molti più effetti speciali sopratutto quando si incontra il demone.
Il trucco stavolta è molto semplice e basilare.

Qualità del film:

******
:La qualità del film è indiscutibile, è il sequel  perfetto,  poichè riprende sicuramente la linea e il ritmo del primo.

Tensione:

******
La tensione rimane, uguale al primo film, è forse un pò più inqueitante e ciò porta ad un mix perfetto.

W L'HORROR

Nessun commento:

Posta un commento

aggiungi qui il tuo commento! =)