Seguici

Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+

domenica 28 settembre 2014

Dracula di Bram Stoker (1992)

E' un film del 1992 prodotto e diretto da Francis Ford Coppola, tratto dal romanzo Dracula dello scrittore irlandese Bram Stoker.
Anno 1462, Costantinopoli era caduta. I musulmani turchi dilagavano in Europa, minacciando tutto il mondo cristiano. Dalla Transilvania si levò a difesa della chiesa un cavaliere romeno del Sacro Ordine del Dragone, Vlad Ţepeş conosciuto anche con il nome di "Draculea". Quando ritornò a casa, scoprì che Elisabeta, principessa romena nonché sua sposa, era morta suicida quando ricevette, dai turchi sconfitti e vendicativi, la falsa notizia della morte dell'amato sposo. Alle parole del sacerdote Cesare, che sentenziò la dannazione eterna di Elisabeta in quanto suicida, rinnegò Dio e la chiesa, che aveva difeso, e diventò un vampiro.

1897, l'avvocato Jonathan Harker è incaricato dalla sua ditta di concludere un affare riguardante l'acquisto di case in diversi punti di Londra per conto di un eccentrico conte della Transilvania, Dracula. Questi, osservando un'immagine della fidanzata di Harker, Mina Murray, riconosce in lei la reincarnazione della sua sposa Elisabeta e chiede a Jonathan di scriverle dicendole che si sarebbe trattenuto per un mese. Il conte in quel momento abbandona il castello lasciandovi prigioniero Harker (che viene quasi ucciso dalle donne vampiro assetate di sangue che vivono nel castello) e parte per Londra a bordo di una nave.


Con l'arrivo della nave, Dracula aumenta la sua influenza su Mina, riuscendo a sedurla. Nel frattempo la migliore amica di Mina, l'aristocratica Lucy Westenra (prossima al matrimonio con Lord Arthur Holmwood) viene ripetutamente morsa al collo dal conte, che bevendone il sangue garantisce il suo ringiovanimento. Lucy si affida alle cure del dott. 


Storia narrata:

*******
La storia è la classica storia di Dracula interpretata stupendamente da  Gary Oldman, Anthony Hopkins, Monica Bellucci... . 
La storia è realmente uguale al romanzo da trasmettere ogni minimo particolare.

Effetti speciali e trucco:

*******
I truccatori non hanno dovuto lavorare molto ma il trucco è leggero e molto preciso, semplicemente stupendo.


Qualità del film:

*******
La qualità del film è dovuta alla grande interpretazione degli attori e alla formidabile direzione del regista, che ha curato tutto nei minimi particolari.

Tensione:

*******
La tensione del film è dovuta alle tecniche usate dal regista come la nebbia, il lupo ecc.

W L'HORROR 


Nessun commento:

Posta un commento

aggiungi qui il tuo commento! =)