Seguici

Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+

Collaboratori

martedì 30 settembre 2014

Dracula 3D o Dracula di Dario Argento (2012)

Quando Jonathan Harker trova lavoro nella biblioteca del castello del conte Dracula, la sua giovane sposa Mina si mette in viaggio per raggiungerlo, e sosta a casa dell'amica Lucy. Qui scopre un paese sconvolto dalla barbara uccisione di una ragazza, attaccata da un lupo, e deve rimandare l'incontro col marito perché Lucy si ammala di una febbre inspiegabile fino a morirne. Dopo aver incontrato il conte ed essere stata sedotta dal suo straordinario potere di persuasione, Mina è sempre più sospettosa riguardo agli strani accadimenti del luogo e si affida all'unica persona che sembra sapere cosa fare: Abraham Van Helsing, esperto di vampiri. 
Per lui e per la sua famiglia, nei secoli, i libri sono sempre stati la cosa più importante: questo è ciò che Argento fa dire a Dracula, al suo primo incontro con Johnathan, e questo è il ponte che lancia con libro di Bram Stoker, allo stesso tempo tradendolo (nell'originale mister Harker è un agente incaricato di una transazione immobiliare) e però recuperandone i personaggi e parte della trama. 
C'è anche una puntata a dir poco fantasiosa che coinvolge una mantide fosforescente. 


Storia narrata:

*******
La storia è quella narrata nel celebre romanzo di Bram Stoker, e quindi cio può sembrare di rimanere nella normalità. Ma sceglie di eliminare i tanti viaggi dei protagonisti letterari per concentrarsi su un unico luogo, il regista disegna un piccolo e riuscito universo di riferimento, tra il fiabesco (il bosco) e il western (la casa del sindaco, la taverna), sul quale domina, geograficamente e non solo, il gotico rappresentato dal castello. 

Effetti speciali e trucco:

******
Nonostante i contributi di recitazione siano molto diseguali e alcuni effetti non ben sortiti, il film nel complesso si tiene insieme, alternando le sequenze in prosa, classiche, sintetiche, non eccessivamente leziose, alle sequenze violente.

Qualità del film:

*****
La qualità del film viene messa in discussione considerando che la pecca maggiore è il didascalismo dei dialoghi che, con l'alibi del testo originale come riferimento, ignorano la conoscenza universale del tema e, propinano una sorta di sussidiario del vampirismo fuori tempo massimo.

Tensione:

*****
Eppure l'atmosfera c'è, ci sono i colori e i volti: Rutger Hauer per Van Helsing, Marta Gastini per Mina,e secondo me il più debole come personaggio è proprio  Dracula, alias Thomas Kretschmann, che toglie un po di tensione al film.

W L'HORROR




Streaming Dracula 3D

Nessun commento:

Posta un commento

aggiungi qui il tuo commento! =)