Seguici

Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+

Collaboratori

giovedì 2 ottobre 2014

The fog - La nebbia che uccide (1980)

San Antonio Bay è in procinto di festeggiare il centenario quando iniziano ad accadere strani fatti, come l'orribile morte dell'intero equipaggio di un peschereccio completamente avvolto dalla nebbia che si sta avvicinando verso la costa. Il ministro locale, Padre Malone, scopre un diario dove suo nonno ha celato un fatto tenuto segreto agli attuali abitanti di Antonio Bay.
Il diario rivela che, nel 1880, sei dei fondatori della città avevano fatto affondare per loro volontà la Elizabeth Dane, il battello di tale Blake su cui viaggiava un gruppo di lebbrosi che voleva stabilirsi in una colonia vicino San Antonio Bay. I sei cospiratori riuscirono ad attirare la nave verso gli scogli puntando il faro guida su di essi, e così la Elizabeth Dane venne fatta affondare. Il motivo di tutto ciò è chiaro: i fondatori non volevano vicino alla loro città una colonia di lebbrosi. San Antonio e la sua chiesa furono poi fondate grazie all'oro ritrovato nel battello affondato.
La misteriosa nebbia contiene i fantasmi assetati di vendetta di Blake e dei lebbrosi ingiustamente uccisi, che hanno aspettato il centenario della cittadina per potervi fare ritorno e adesso vogliono uccidere sei persone fra gli abitanti, in rappresentanza dei sei cospiratori che cent'anni prima avevano tramato contro di loro.

Storia narrata:
******
The Fog è un film diretto da John Carpenter e scritto con la produttrice Debra Hill. È il secondo film del regista interpretato da Jamie Lee Curtis che, lanciata dal precedente Halloween - La notte delle streghe, affianca Adrienne BarbeauTom Atkins e sua madre Janet Leigh. Il regista con questo film costruito un' altro capolavoro horror.

Effetti speciali e trucco:
******
Carpenter voleva riuscire a installare l'angoscia e la paura senza cadere nello spargimento di sangue e senza mai mostrare direttamente, ma soltanto suggerire, lo svolgersi dell'azione feroce.
E senza usare grandi effetti speciali e incorrere a sangue e cadere in uno splatter.

Qualità del film:
*******
La qualità del film è sicuramente alta, poichè questo film non incorre nella banalità e nella demenza, nella quale alcuni horror cadono.La sceneggiatura fantastica e una fotografia che riesce a definire perfettamente quell'atmosfera ovattata necessaria alla credibilità del film.
Quindi un altro capolavoro di questo grande regista.

Tensione:
*******
E' l'atmosfera, in questo film, a essere la protagonista assoluta, insieme alla storia, che attinge direttamente all'archetipo delle narrazioni che avvenivano attorno al fuoco da parte dei nostri antenati: quelle storie di fantasmi che generavano autentici brividi di terrore negli ascoltatori.

Opinione personale:
Un film eccezionale ,  che surclassa il suo remake.
Non so cosa dire GUARDATELO.

W L'HORROR


Nessun commento:

Posta un commento

aggiungi qui il tuo commento! =)