Seguici

Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+

Collaboratori

lunedì 27 ottobre 2014

Scream (1996)

Scream è un film horror del 1996 diretto da Wes Craven e scritto da Kevin Williamson.
Il film riprende le caratteristiche dei vecchi film horror (come Nightmare o Halloween, la notte delle streghe). In questo film vi sono dialoghi che fanno della satira sui vecchi film horror. Il film fa parte di una quadrilogia: ad esso seguirono infatti Scream 2, Scream 3 e Scream 4 che però non raggiunsero mai la notorietà del primo capitolo.
Un anno esatto dopo l'assassinio di sua madre, la giovane Sidney (Campbell) ripiomba nel terrore: nella cittadina in cui abita un assassino periodico, con una maschera ispirata al famoso quadro L'urlo di E. Munch, comincia a uccidere. 
Tutte le vittime hanno qualcosa a che fare con lei e sono patiti dei film dell'orrore. Scritto dal giovane Kevin Williamson, questo thriller di Craven, l'inventore di Nightmare e di Freddy Krueger, è un compendio metafilmico e autoironico del cinema di paura dell'ultimo ventennio del secolo e in particolare del sottogenere "slasher" (morti violente procurate con armi da taglio) con espliciti omaggi a John Carpenter.
 Gioca con gli stereotipi del genere, ma anche con i nervi dello spettatore, dimostrandogli che funzionano ancora. Nella parte del preside H. Winkler (Fonzie) non è accreditato. Brevi apparizioni di Linda Blair (la giornalista TV) e del regista (il guardiano, che è vestito con gli abiti di nightmare).

Storia narrata: 
********
Film che ha lo stile del triller ma il sound e il genere horror nel DNA.
Un altro film di Craven che ha sbancato al botteghino, diventando un cult horror, sopratutto facendo diventare Ghostface un temuto killer, che fa perdere il sonno, o almeno fa dormire con un occhi aperto.

Effetti speciali e trucco: 
*******
Gli effetti speciali ed il trucco sono semplici ma realmente efficaci e danno al film quella tensione che di solito si trova nei thriller e la paura provocata negli horror, quindi si può dire un connubio perfetto di generi.
Ottimi anche gli effetti sonori che fanno venire ancor più i brividi allo spettatore.

Qualità del film: 
********
La qualità del film è sicuramente molto alta considerando come già detto che a il girato ha avuto un grandissimo successo.

Tensione: 
********
Be parlare di tensione su questo film è sicuramente inutile poiché il film è completamente teso dall'inizio alla fine.

Opinione personale
Il film è un altro capolavoro del grande Wes Craven che anche questa volta riesce a mettere paura allo spettatore.
Un film che sicuramente bisogna vedere almeno una volta nella vita.

W L'HORROR

Nessun commento:

Posta un commento

aggiungi qui il tuo commento! =)