Seguici

Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+

Collaboratori

giovedì 9 ottobre 2014

Non aprite quella porta (1974)

Non aprite quella porta (The Texas Chain Saw Massacre) è un film del 1974 diretto da Tobe Hooper. Il film, un horror indipendente e a basso costo, venne distribuito nelle sale cinematografiche nel 1974.
Il film narra la storia di un gruppo di cinque  turisti in una zona rurale del Texas e che finiscono nelle grinfie di una famiglia di assassini cannibali tra i cui componenti spicca Leatherface, che diverrà uno dei più famosi assassini seriali del cinema dell'orrore oltre che il personaggio principale di questo ed altri film. Il personaggio è distinto da una maschera di pelle umana, un grembiule da macellaio insanguinato e soprattutto da una motosega, che usa come arma per massacrare le sue vittime.
Il film è ispirato alle gesta criminali di un personaggio della cronaca (Ed Gein), già fonte d'ispirazione per Psycho (1960) di Hitchcock, è uno shocker di importanza storica che aprì la strada alla profonda metamorfosi del cinema orrorifico tra gli anni '70 e '80, imperniato sull'ossessione fantastica dello smembramento del corpo rappresentato in tutta la sua fisicità. Forsennato e visionario, è leggibile a vari livelli. Ebbe 2 seguiti, di cui il 2° è uscito in Italia soltanto in cassetta, e un remake nel 2003.

Storia narrata:
*********
La storia è semplicemente stupenda basta pensare che è stato un film a basso costo ed è uno dei film horror più belli mai fatti.

Effetti speciali e trucco:
********
Gli effetti speciali sono clamorosamente eccezionali se si pensa che è un film del 1974, sono notevoli gli squartamenti, il sangue i pezzi dei corpi.

Qualità del film:
*******
La qualità del film è eccezionale considerando Prodotto con un budget totale di soli 140.000 $, il film ha guadagnato 30.859.000 $ dai botteghini degli Stati Uniti.

Tensione:
********
Uno dei film dove la tensione si taglia con il coltello letteralmente.

Opinione personale:
E' uno dei cult horror ed è uno dei miei film preferiti.
Smembramenti, sangue e tensione, un mix perfetto, un Horror eccezionale.

W L'HORROR

Nessun commento:

Posta un commento

aggiungi qui il tuo commento! =)