Seguici

Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+

Collaboratori

giovedì 30 ottobre 2014

Dead silence (2007)

Dead Silence è un film horror del 2007 diretto da James Wan, con protagonisti Ryan Kwanten, Donnie Wahlberg e Amber Valletta.
Sconvolto dal brutale assassinio della moglie, Jamie è convinto che il pupazzo arrivato per posta il giorno stesso ne sia in qualche modo la causa. La ricerca dell'assassino lo porterà nel suo paese natale, sulle tracce di Mary Shaw, ventriloqua linciata molti decenni prima perché accusata della scomparsa di un ragazzino. Allo stesso tempo dovrà fare i conti con un ispettore di polizia che lo ritiene l'unico sospettato dell'omicidio.
Il che riesce a volte negli intenti ma senza lasciare nulla oltre allo spavento in sé.
 Ne risulta un intreccio poco appassionante che finisce per non rivelare nulla che non si fosse già intuito all'inizio. Lo stesso, attesissimo, colpo di scena finale, pur se disgustoso quanto basta a infastidire chiunque, non devia dall'interpretazione iniziale, e resta fine a se stesso. Dead Silence è ancora una volta la prova che l'horror, in mancanza di un'idea narrativa geniale rischia il flop al botteghino.
Consigliato solo a chi di spaventi in sala, anche facili, non riesce proprio a fare a meno.

Storia narrata:
******
Dopo il bambolotto sul triciclo di Saw, James Wang ha deciso di esplicitare l'ossessione per i pupazzi per ventriloqui con un film a loro dedicato. Che certi pupazzi, e in modo particolare quelli per ventriloqui con la mandibola mobile, abbiano un qualcosa di ontologicamente disturbante e pauroso, è noto.
Il film si incentra appunto su questo, sicuramente è un film con un filo logico e che non salta da una scena ad un altra.

Effetti speciali e trucco:
******
Wang, per far sobbalzare sulla sedia lo spettatore, utilizza trucchi classici, come il cimitero e fantasmi che appaiono dal finestrino, trucchi semplici ma efficaci.
Utilizza anche effetti speciali avvolte un pò troppo sanguinosi, e giochi di luce che creano inquietudine.
Il trucco è ottimo anche se avvolte troppo esagerato.

Qualità del film:
******
Il film ha un fascino strano, un pò contorto quindi la sua qualità varia da persona a persona.

Tensione:
******
Come detto sopra per creare tensione, il regista utilizza luoghi tetri e macabri, effetti di luce che conferiscano tensione.

Opinione personale
Il film è sicuramente di buona qualità, essendo un film, di Wang, ma per piacere o si deve avere voglia di comparare i film di "bambole" o si deve avere una vera e propria passione per questo genere di film.

W L'HORROR
Streaming Dead silence (2007)

Nessun commento:

Posta un commento

aggiungi qui il tuo commento! =)