Seguici

Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+

Collaboratori

martedì 30 settembre 2014

Nightmare - Dal profondo della notte (1984)


Il protagonista dell'intera saga è Freddy Krueger, un uomo che anni prima della narrazione uccideva i bambini della sua città  nella cantina della sua casa. Alla fine venne arrestato, ma in seguito ad un errore del giudice venne rilasciato immediatamente. I genitori, infuriati, decisero di risolvere la faccenda : uccidendo Freddy appiccando il fuoco alla sua casa.
Molti anni dopo Freddy tornò sotto forma di fantasma nella dimensione onirica, cercando di uccidere tutti i ragazzi di Springwood senza essere ostacolato. 

Storia narrata:

********
La storia è spettacolarmente avvincente con molti colpi di scena,e tanti brividi horror.
Il film del regista Wes Craven segna l'esordio di Freddie Krueger, personaggio cult dell'horror anni Ottanta. Grande intelligenza filmica e perfetta padronanza degli archetipi del terrore hanno reso questo film un classico. Il fidanzato della protagonista è un giovanissimo Johnny Depp.

Effetti speciali e trucco:

********
Gli effetti speciali sono semplicemente stupendi, ad esempio dopo la morte del fidanzatino della ragazza Tina gray.
I truccatori sono stati eccezionali come il viso di Freddy, che grazie al suo aspetto  è divenuto uno dei personaggi più spaventosi e famosi dell'horror.

Qualità del film:

********
La qualità del film è determinata dalla storia avvincente e dai eccezionali effetti scenici e truccatori.
Il regista inserisce anche degli omaggi verso altre opere horror:


  • Il film che Nancy sta guardando nella sua stanza è La casa di Sam Raimi.

In seguito in molti film appaiono alcuni estratti o omaggi a questo film:


  • Nel film Scream, sempre diretto da Wes Craven, si può vedere il regista nei panni di un inserviente che indossa lo stesso maglione a righe di Freddy Krueger.
  • Nella pellicola "Quel mostro di suocera" si può chiaramente vedere una scena in cui Charlie sta guardando la TV assieme alla tormentante suocera Viola. Nell'apparecchio si riesce a vedere la scena in cui Freddy rincorre Tina.
  • Una puntata de I Simpson è dedicata al film. In uno special di Halloween, il giardiniere Willy viene lasciato ardere vivo dalle fiamme della caldaia dai genitori dei bambini di Springfield, così lui minaccia di uccidere tutti i bambini nel sonno, dove non possono essere protetti da nessuno.
  • In un episodio di Mr Bean, Mr. Bean va al cinema con la sua fidanzata a vedere proprio questo film, rimanendone terrorizzato e rallegrandosi quando la proiezione termina.
  • James Garofalo, regista emergente italiano, rende omaggio a questa (e altre) icona horror nel suo film "Slasher" (2010) in cui il protagonista Mick Crenna impersona i più noti killer cinematografici per uccidere le proprie vittime.
  • Freddy Krueger appare nel videogioco Mortal Kombat (2011)  come lottatore selezionabile.
Tensione:
********
La tensione è sempre costante creando così in chi lo guarda un senso di disagio e paura. Ed è proprio ciò a cui punta il regista. La tensione è anche dovuta ai luoghi tetri e tenebrosi dove viene girato il film, ed anche grazie agli effetti speciali tutto questo è possibile.

W L'HORROR
  

Nessun commento:

Posta un commento

aggiungi qui il tuo commento! =)