Seguici

Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+

Collaboratori

sabato 11 ottobre 2014

Necropolis - La città dei morti (2014)

Scarlett è un'archeologa urbana esperta di alchimia che, seguendo le orme paterne, è in cerca della pietra filosofale. Una spedizione quasi mortale in Iran le consente di scoprire un antico artefatto che contiene la chiave per decifrare quel che nessuno è mai riuscito a decifrare, consentendole di identificare con buona precisione la localizzazione di una stanza segreta nell'intricato cunicolo di catacombe che si trova sotto Parigi. La spedizione, che conta anche un gruppo di esperti dei cunicoli sotterranei, ben presto rivelerà la sua natura di viaggio che non prevede un ritorno.

Storia narrata:

****
Il regista utilizza la tecnica del found footage, amalgamando bene le caratteristiche fondamentali dello stile con lo specifico della propria trama. Necropolis si gioca sulla discesa nell'oscuro, cioè in una zona così remota sottoterra da confinare con l'interiorità di ogni personaggio (che infatti vede proiettati i conflitti irrisolti che si porta dietro) e che ciò sia ripreso con lo stile più precario e inaffidabile che ci sia, l'unico a sistematicamente tradire la volontà dello spettatore non dandogli quella chiarezza espositiva che una situazione spaventosa richiederebbe.
La maldestra fusione di molte mitologie diverse (tradizione alchemica, fusa con quella cristiana della Bibbia, quella dantesca e infine quella egizia) porta ad una continua spiegazione da parte dei personaggi dei luoghi più comuni di ognuna di queste tradizioni, fino a culminare con l'improbabile iscrizione "Lasciate ogni speranza, voi ch'intrate", che non aiuta la credibilità di una trama capace di flirtare senza gusto con l'ingenuo e il banale.
L'eterno meccanismo ansiogeno della claustrofobia, il continuo giocare sulla paura del buio e il rialzo di terrore dato da personaggi che per uscire dalla trappola sotterranea in cui sono finiti scendono sempre più in basso; secondo alcuni ciò dona  al film una componente di invincibile terrore ma secondo me non è così perché ciò porta ad un incredibile irrealtà.

Effetti e trucco:

******
Gli effetti speciali sono avvolte troppo esagerati, ma per il resto sono adeguati ad un horror sufficiente, anche se rende il film più dozzinale.

Qualità del film:

*****
La qualità del film perde e secondo me non è sufficiente per renderlo un horror accettabile, ci sono troppe cose sconnesse e senza senso.

Tensione:

******
La tensione si può sentire ma ciò non rende il film come dire pauroso.

Opinione personale:
Un film che a me non è piaciuto molto, e che mi ha dato l'impressione di essere stato fatto superficialmente.
Penso di aver buttato soldi e tempo per un film che non vale la pena vedere.

W L' HORROR

Streaming al più presto disponibile

Nessun commento:

Posta un commento

aggiungi qui il tuo commento! =)