Seguici

Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+

Collaboratori

martedì 21 ottobre 2014

La casa dell'esorcismo (1975)

La casa dell'esorcismo è un film horror italiano del 1975, diretto da Mario Bava e Alfredo Leone. Si tratta di una nuova distribuzione di Lisa e il diavolo, girato nel 1972, con un differente montaggio a cui sono state aggiunte delle scene girate ex-novo dal regista Alfredo Leone. Nel film Lamberto Bava fa da aiuto regista.
Mentre sta visitando la cattedrale di Toledo, Lisa viene presa dalle convulsioni. L'assiste Padre Michael che cerca di liberarla dal demonio, facendole confessare un retroscena di orrori. 

Storia narrata:

******
Storia molto semplice e sicuramente un classico film di possessione.
Un cult horror all'italiana scritto e diretto da Mario Bava il padre dell'horror all'italiana, non ha nulla da invidiare agli altri film.
Storia che colpisce sopratutto per la scelta di utilizzare due storie affiancate, una vissuta dalla protagonista Lisa all'interna della sua testa, e l'altra vissuta dall'esterno.

Effetti speciali e trucco: 

******
Non vi sono grandi effetti speciali e ne servo grandissimo trucco ma tutto ciò è efficace per rendere il film inquietante.

Qualità del film: 

******
La qualità del film è ovvia e sicuramente questo film è considerato un cult. Non vorrei ripetermi ma è tutto molto palese, il film è incomparabile.

Tensione: 

******
I questo girato vi è una tensione un pò particolare, e non del tutto ovvia.

Opinione personale

Un grande capolavoro siglato dal nostro grande Mario Bava, che in questo film ha come aiuto regista il figlio Lamberto Bava.
Film assolutamente da vedere per avere nella propria "Cine-libreria personale",  anche l'horror all'italiana.

W L'HORROR


In collaborazione con www.minervapictures.com

Nessun commento:

Posta un commento

aggiungi qui il tuo commento! =)