Seguici

Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+

Collaboratori

venerdì 10 ottobre 2014

La casa del diavolo (2005)

La casa del diavolo (The Devil's Rejects) è un film del 2005 scritto e diretto da Rob Zombie. È il seguito di La casa dei 1000 corpi e, come il primo film, segue le vicende della famiglia Firefly.
Avevamo lasciato l'allegra famiglia Firefly al loro focolare - La casa dei 1000 corpi - dedicarsi indisturbati all'attività di maniaci assassini tra massacri, mutilazioni e sevizie. 
Lo sceriffo John Wydell ha però intenzione di mettere fine alle loro abominevoli attività e di vendicare così anche suo fratello. Un'irruzione nella casa gli vale la cattura di Mama e l'uccisione di uno dei fratelli. Otis e Baby invece scappano e si danno appuntamento col papà, Captain Spaulding, nel bordello di Charlie, suo fratello di sangue. Ma Wydell non ha intenzione di fermarsi e assolda The unholy two, un duo di spietati sicari, per rintracciare i Firefly che lungo il tragitto stanno lasciando cadaveri senza lesinare.

Storia narrata:
*******
Subito dopo aver scritto la sceneggiatura di La casa dei 1000 corpi
Rob Zombie ha cominciato a pensare ad un’altra possibile storia in cui lo sceriffo John Quincy Wydell, fratello di George Wydell, ucciso dai Firefly, decideva di vendicarsi.
Dato il buon riscontro economico del primo film, la Lions Gate ha dato il via libera al regista che ha quindi cominciato a pensare seriamente a quello che sarebbe poi diventato La casa del diavolo. Per il nuovo film, Rob Zombie non aveva in mente il classico horror, piuttosto qualcosa tra il road movie e il western violento.
La storia è violenta fino al limite del sostenibile.

Effetti speciali e trucco:
*******
Gli effetti speciali sono identici al film prima, quindi semplici e efficaci, che creano clima di terrore e inquietudine.
L’intenzione iniziale di Rob Zombie era addirittura quella di creare gli effetti speciali usando solo tecniche usate negli anni settanta, ma i limitati tempi di produzione lo hanno fatto rinunciare.
Non vi è molto da parlare degli effetti speciali perché già descritti e spiegati nel film precedente.

Qualità del film:
********
I personaggi sono approfonditi ulteriormente rispetto al prequel e, sebbene siano tutti aldilà di ogni aderenza col mondo reale, risultano impossibili ma credibili. 
Sono mostri spietati che si danno la caccia, gingillandosi con innocenti vittime che fanno da contorno sanguinolento a una vicenda che ha i ritmi del western. 
Rob Zombie reinventa i canoni e stilemi del genere, lasciando  il pesante "citazionismo" che caratterizzava La casa dei 1000 corpi. 
Riconfermati invece colonna sonora stupenda (trasformata in country); intellettualismi al bando; umorismo grottesco.
Il film si distacca dalle regole dello splatter e assume un tono più oscuro e brutale. Secondo il regista, qualcosa di psichicamente disturbante da vedere per gli spettatori ma anche da interpretare per gli attori.
La pellicola viene girata in stile documentaristico, e ciò è dovuto al fatto che è quasi del tutto girato con la camera a mano, mentre il Dolly è stato usato solo in una scena.

Tensione:
******
La tensione non è molto percepita perché come detto prima, unisce l'horror al western, e ciò fa si che il film abbia più azione.4

Opinione personale:
Consideriamo innanzitutto che è stato creato da Rob zombie, e che il film precedente è stato considerato un cult horror.
Questo sequel è all'altezza del precedente e mi ha stupito la scelta di inserire più azione.
Se avete visto il film precedente dovete assolutamente vedere anche questo. 

W L'HORROR

Nessun commento:

Posta un commento

aggiungi qui il tuo commento! =)