Seguici

Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+

Collaboratori

venerdì 10 ottobre 2014

Silent hill - Revelation 3D (2012)

Silent Hill: Revelation 3D è un film del 2012 scritto e diretto da Michael J. Bassett. Il film è il sequel di Silent Hill ed è ispirato a Silent Hill 3, terzo capitolo dell'omonima serie di videogiochi. 
Quasi diciottenne, Heather Mason affronta il primo giorno di scuola nell'ennesima città, ben sapendo che presto dovrà andarsene di nuovo. Da anni in fuga col padre Harry, la ragazza altri non è che Sharon, la bambina sonnambula del primo Silent Hill; nonostante la nuova identità, il legame con quel mondo da incubo, che continua a reclamarla a sé, persiste attraverso incubi insolitamente realistici. In seguito al rapimento di Harry da parte dell'Ordine di Valtiel, setta religiosa che domina nella spaventosa cittadina, Heather decide di tornare proprio nel luogo in cui tutto ha avuto inizio per chiudere i conti con la parte più oscura di sé.

Storia narrata:
******
Ispirato al terzo capitolo della serie di videogiochi creata dalla Konami, il film diretto da Michael J. Bassett, non è sullo stesso livello del precedente Silent hill.
Nella prima parte, in cui lo spaesamento di Heather, tra un reale vuoto e un fantastico che combacia con le tenebre, sembra promettere buoni sviluppi, il twist del rapimento di Harry innesca un'infinità di déjà-vu che rallenta il ritmo del film.

Effetti speciali e trucco:
*******
Gli effetti speciali e il trucco sono alla pari con il primo film.
Vi è la stessa magistralità nel realizzare gli ambienti come nel primo capitolo che sono ispirati al 3° capitolo del gioco.

Qualità del film:
******
La qualità del film è sicuramente più bassa del precedente, con alcune pecche e altri tanti meriti.
Ad esempio alcune pecche sono:

  • La scarsa recitazione di Harry interpretato da Sean Bean;
  • La mancanza di sorprese e colpi di scena.
Invece al contrario alcuni meriti sono:
  • Girare la stupenda scena in cui compare il personaggio di Testa a Piramide;
  • E l'idea di inserire un ragno formato da diverse parti di manichini.
Tensione: 
******
Sicuramente vi è tensione nel film, anche se non sempre percepibile.

Opinione personale:
Non bello come il primo capitolo, ne tanto meno originale.
Si vede sicuramente la differenza tra i due registi, ma spezzo una lancia in favore di Bassett, dicendo che ho apprezzato e mi è piaciuta moltissimo la comparsa di Testa a Piramide.

W L'HORROR

Nessun commento:

Posta un commento

aggiungi qui il tuo commento! =)