Seguici

Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+

Collaboratori

lunedì 27 ottobre 2014

Scream 4 (2011)

Scream 4 è un film del 2011 diretto da Wes Craven.
Noto come SCRE4M, è il quarto film della serie cinematografica slasher Scream. 
Originariamente doveva costituire una trilogia, ma dopo oltre nove anni dall'uscita del terzo film, nel giugno 2009, i produttori annunciarono la produzione di una nuova trilogia per continuare la serie.
La saga di Scream si contraddistingue per le sue particolari storie horror che mescolano farsa e tragedia, sangue e risate, paura e parodia. Mentre nella trilogia originale si esorcizzavano i demoni di una generazione che confondeva la realtà con la finzione, dieci anni dopo, Scream 4 ironizza sulla gioventù moderna, ormai abituata a violenza e omicidi di ogni genere e sempre più attratta dal sangue e dalla visibilità mediatica. 
Questo film, più che un sequel, si propone come un remake del primo film della saga: una versione aggiornata all'epoca di internet e dei suoi social network.
 è incentrato sul ritorno di Sidney Prescott nella cittadina di Woodsboro, dove ritroverà Linus e Gale, ora sposati. Ma oltre ad amici e familiari, ad attenderla ci saranno anche gli efferati omicidi del serial killer Ghostface, che prenderà di mira gli studenti del liceo di Woodsboro, frequentato dalla sua giovane cugina Jill.
Dopo oltre dieci anni dagli omicidi avvenuti a Woodsboro, Sidney Prescott è diventata un'autrice di manuali di auto-aiuto e per pubblicizzare il suo ultimo libro, Fuori dall'oscurità, compie un tour promozionale, la cui ultima tappa la riporta alla città natale Woodsboro. Qui ritrova lo sceriffo Linus Riley e Gale Weathers, ora sposati, e riallaccia i rapporti con la zia Kate Roberts e la giovane cugina Jill, che frequenta il liceo locale. Con il ritorno di Sidney, tornano a Woodsboro anche gli efferati omicidi di Ghostface, che dopo oltre un decennio sconvolgono nuovamente la tranquilla cittadina californiana.

Storia narrata: 
*******
Film che sicuramente non ha la monotonia dei sequel, che riesce ad offrire divertimento e suspense, sbeffeggiando tutti gli horror usciti negli ultimi anni e seguendo uno schema narrativo ed estetico che coinvolge attivamente lo spettatore, che non deve essere necessariamente fan della saga.

Effetti speciali e trucco: 
*******
Gli effetti speciali e il trucco sono realizzati con successo e senza esagerare.
Anche gli effetti sonori sono stupendi e danno quel pizzico in più che rende il film più interessante.

Qualità del film: 
******
La qualità è sicuramente eccezionale e le idee innovative che cambiano la sorte monotona e ripetitiva del film danno ancor più qualità al film.

Tensione: 
******
Clima di tensione alternato a momenti ilari. 

Opinione personale
Film ben fatto che non cade appunto nella banalità ma che sa offrire nuovi brividi. Bellissime le prese in giro, anche degli altri film.
Film tutto da vedere.

W L'HORROR

Nessun commento:

Posta un commento

aggiungi qui il tuo commento! =)