Seguici

Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+

Collaboratori

venerdì 10 ottobre 2014

Rec 3 - La Genesi (2012)

[Rec]³ - La genesi ([REC]³ Génesis) è un film horror spagnolo del 2012, diretto da Paco Plaza e prodotto dalla Filmax. È il terzo capitolo della saga cinematografica horror Rec, e gli eventi si verificano parallelamente a Rec.
Le nozze di Koldo e Clara sono un'occasione di festa, ma uno degli invitati, un bonario zio, ha la mano fasciata in seguito al morso di un cane. Ogni cosa è in armonia, tutto procede nel migliore dei modi, tra chiacchiere e risate. In chiesa, Koldo si esibisce anche in una serenata all'amata e il ricevimento successivo - iniziato il pomeriggio in giardino e proseguito con una sontuosa cena - è perfetto. Atun, il cameraman professionista, gira avendo sempre in mente il cinéma vérité, ma in diversi riprendono con le proprie videocamere la gioia, anche alcolica, della festa. Lo zio però non sta per niente bene: nel pieno dei balli si getta dall'alto di una balaustra e, mentre lo soccorrono, comincia a mordere all'impazzata, strappando pezzi di carne agli sconcertati ospiti. è l'inizio di una strage. Koldo si mette momentaneamente in salvo nelle cucine, ma ha perso di vista Clara e deve trovarla.
Il primo [Rec] fu uno degli apripista del fenomeno dei film basati sul cosiddetto found footage, ovvero filmati "reali" recuperati e messi a disposizione del pubblico senza apparenti intermediazioni, in un consapevole gioco tra autori e spettatori. 

Storia narrata:

*****
Paco Plaza, rimasto solo al timone della serie abbandonata da Jaume Balagueró, si rende però saggiamente conto che quel format sta ormai mostrando la corda per eccesso di ripetizione e perciò utilizza il found footage solo nei primi venti minuti per passare poi, a una narrazione più tradizionale. Cambiano anche ambienti e personaggi, pur restando un collegamento laterale con la vicenda narrata nei primi due episodi. In questo modo, Plaza si stacca dal prototipo e ottiene maggiore libertà espressiva, senza più i vincoli stilistici.
Il problema è che così facendo, il nuovo [Rec] diventa uno dei tanti zombie-movie, senza più nulla di distintivo. Plaza, infatti, non ha trovato nuovi elementi di originalità per caratterizzarlo.
La sensazione di déjà vu è inevitabile: anche la trasformazione della sposa timida e romantica in angelo vendicativo con la motosega non sorprende.
L'unica relativa novità è l'uso della religione - già parzialmente introdotto nel secondo [Rec] - quale elemento per comprendere e spiegare (oltre che contrastare) il fenomeno, ma si tratta di un'idea un po' buttata là, più come espediente narrativo per risolvere a sorpresa qualche situazione spinosa che come ingrediente sostanziale della vicenda.

Effetti speciali e trucco:

*******
Gli effetti speciali e il trucco rimangono all'altezza dei due precendi film, ma ciò non alza il livello del film.

Qualità del film:

*****
Plaza sembra contento di scrollarsi di dosso gli obblighi e i limiti visuali del found footage e orchestra un apprezzabile concatenarsi di azione, ironia e splatter, dimenticando il tono cupo e serioso dei primi due episodi della serie. Quello che manca è una storia nuova da raccontare e anche i personaggi sono, nei casi migliori, delle simpatiche macchiette presto abbandonate al proprio destino. Tra gli interpreti spicca, per bravura e dedizione alla causa, Leticia Dolera, capace di giocarsi con convinzione il doppio registro del personaggio della sposina innamorata.

Tensione:

******
La tensione è sicuramente minore dei due precedenti film, e rende il film più un film d'azione.

Opinione personale:

Per mia opinione il film non minimamente al livello di Rec 1 e 2, il film è scialbo e ha perso tutto il fascino mostrato nei precedenti.
La sposina mi ricorda la vendetta di kill bill, anche se devo ammettere che è molto brava come attrice.

W L'HORROR

Nessun commento:

Posta un commento

aggiungi qui il tuo commento! =)