Seguici

Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+

Collaboratori

venerdì 10 ottobre 2014

Rec (2007)

Rec è un film horror spagnolo del 2007 diretto da Jaume Balagueró e Paco Plaza, prodotto dalla Filmax.
Il giovane spagnolo Balagueró, affermatosi con Nameless ma poi soprattutto con Darkness, torna a girare un horror genuino, fresco e tutto spagnolo.
Nel 2008 è stato realizzato un remake statunitense intitolato Quarantena. 
Mentre voi dormite: questo il nome del programma televisivo condotto da Angela. Una notte nella vita di una caserma dei vigili del fuoco di Barcellona, seguita in diretta dalla ragazza e dal suo cameraman Pablo. E proprio la macchina da presa del ragazzo diventa l'occhio dei due registi del film, Jaume Balagueró e Paco Plaza, finendo così per far coincidere il girato di «Mentre voi dormite» con il film stesso. l'uscita dalla caserma per rispondere a quella che sembrava una chiamata di routine si trasforma infatti per la troupe televisiva e per i pompieri in un vero inferno senza vie di fuga. 

Storia narrata:
********
Una trovata non troppo originale  ma che calza alla perfezione a un film angosciante e vouyeristico come Rec:
Un inferno che anche lo spettatore finisce per vivere sulla propria pelle, intrappolato nella palazzina insieme ai personaggi, sotto l'occhio perennemente vigile della macchina da presa di Pablo, che è poi l'occhio dell'autore.  L'occhio cinematografico, è spietato e inopportuno di fronte alla tragedia umana, diventa così anche l'unico testimone del teatro degli orrori che mettono in atto i vari personaggi.
Il direttore della fotografia, Pablo Rosso, interpreta il cameraman "Pablo" in Rec ed il soldato "Rosso", incaricato delle riprese video, in REC 2.

Effetti speciali e trucco:
*******
Effetti speciale sebbene ce ne siano pochi sono fatti con coerenza e precisione.
Trucco veramente fatto bene e sopratutto veritiero, non vi sono esagerazioni.
Per l'aspetto della bambina Medeiros cresciuta, i due registi si sono rivolti all'attore spagnolo Javier Botet, un uomo alto e magrissimo, e ci sono volute 7 ore di lavoro perché il trucco sul corpo di Botet fosse ultimato. Il truccatore è David Ambit.

Qualità del film:
*******
Vi sono sia elementi ironici che non come: la mamma isterica e apprensiva, all'immancabile (per il genere horror) bambina dolcemente terrificante, fino al cameraman Pablo, credibile anche se inquadrato solo dalle caviglie in giù!

Tensione:
********
La tensione è costante e percepibile durante tutta la durata del film, e grazie a colpi di scena e effetti sonori eccezionali rendono il film un horror pauroso.
Jaume Balagueró unendo le sue forze con il giovane connazionale Paco Plaza e giocando la carta della semplicità, è riuscito con successo in questo non facile esperimento di rinnovamento di un genere ormai inflazionato, creando un concentrato di terrore che non deluderà gli appassionati e farà saltare sulla sedia anche i più scettici.

Opinione personale:
Secondo me il film è stato diretto in modo eccezionale, e sono stati scelti truccatori e sceneggiatori che hanno dato un gran contributo a questo film.
Questo è uno dei migliori film sui zombie ed è tutto da vedere.

Nessun commento:

Posta un commento

aggiungi qui il tuo commento! =)