Seguici

Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+

Collaboratori

lunedì 3 novembre 2014

Oculus - Il riflesso del male (2013)

Oculus - Il riflesso del male è un film del 2013 diretto da Mike Flanagan.
Il film è tratto da un precedente cortometraggio di Flanegan, fatto nel 2006, anche esso chiamato oculus, dove ci sono un solo attore e uno specchio.

2002, Kaylie e Timbo hanno all'incirca una decina d'anni e vivono con i genitori in una nuova casa in cui è arrivato uno specchio che sta avendo un pessima influenza sui genitori. 2013, Tim esce da un manicomio dopo 11 anni di terapia per aver ucciso il padre, quando la sorella lo viene a prendere la prima cosa che gli dice è di aver trovato (dopo anni di ricerca) lo specchio in questione e che ora possono mantenere la promessa che si sono fatti 10 anni prima. Il fratello dopo una decade di terapia è convinto di aver ucciso il padre e aver immaginato una storia paranormale per dare un senso all'orrore vissuto, la sorella che invece non ha avuto rapporti con terapeuti è convinta di aver assistito a fatti paranormali e che alla fine non sia stato Tim ad uccidere il padre ma una forza oscura. E ora vuole trasformare la presenza predatrice in preda.

Qualunque cosa ci sia in quello specchio maledetto lei lo vuole uccidere con tale affascinante determinazione che il regista lo fa capire immediatamente nelle prime scene, generando un'affezione e una curiosità che continueranno ad animare tutto il film anche nei momenti meno fluidi.
Confondendo le acque tra thriller psicologico (nella prima parte) e horror puro (con trovate di sangue di prim'ordine come quella della lampadina, nella seconda) Mike Flanagan, crea un piccolo mondo con le sue regole e i suoi precetti da rispettare, dimostrando non solo di conoscere come si racconta una storia avvincendo lo spettatore ma soprattutto di saper usare il montaggio ad un livello narrativo superiore alla media, sperimentando soluzioni ardite senza mai pregiudicare la comprensibilità del racconto.

Storia narrata: 
******
Il film inizialmente da l'idea di un solito film con eventi paranormali, quindi si pensa ad un altro banale film di quel genere, ma al contrario si rivela una vera e propria sorpresa con l' autore con alcuni "trucchetti" lo rende ancora più interessante.
La storia è ben strutturata e non ha momenti di blocco o confusione, cioè non passa da un argomento all'altro senza avere un filo conduttore.

Effetti speciali e trucco: 
******
Gli effetti speciali sono veramente buoni, fatti con cura e con grande intelligenza, così facendo non si cade nel banale errore di avere troppi effetti che rendono il film inverosimile.
Anche il trucco è veramente ben fatto e da un tocco di tetro ad un film che già è una sorpresa di suo.

Qualità del film: 
******
Il film ha un eccellente qualità, da notare la maestria di Mike Flanagan, per anni montatore. Che sia un artista del taglio lo si vede subito, dai primi minuti in cui un editing peculiare spezza le frasi mantenendone l'integrità dei concetti e aggiungendo significato attraverso l'unione di momenti differenti, ma poi anche nel resto del film si nota la maniera particolare in cui la storia monta insieme presente e passato, progressivamente confondendo cosa sia flashback (cioè una soluzione narrativa) e cosa sia immaginato dai protagonisti.

Ottimi sono anche gli attori, in particolare la protagonista, Kaylie, un gioiello di scrittura. Nella vasta galleria di ragazze che si battono contro l'orrore Kaylie ha il trono della meno prevedibile, animata da una sete di vendetta che non prende mai la piega dell'ossessione ma rimane sempre nell'ambito della lucida sicurezza di sè, è una macchina da guerra che non teme per nulla ciò che invece terrorizza lo spettatore  anzi lo cerca ed è felice del suo agghiacciante manifestarsi perchè desidera un confronto fisico con ciò che non è fisico.

Tensione: 
******
La tensione è presente costantemente nel film, in ogni secondo e tutto ciò grazie al regista che cerca sempre e comunque di ottenere l'attenzione dello spettatore senza cadere nella noia e nella ripetizione.

Opinione personale
Un film che mi ha stupito, perché come molti altri, avevo pensato ad un film banalissimo, ma mi ha sorpreso.
Devo ammettere che il film è bene fatto e consiglio di vederlo.

W L'HORROR
Streaming Oculus - Il riflesso del male (2014)

Nessun commento:

Posta un commento

aggiungi qui il tuo commento! =)